Seduzione In Milano Hollywood Un AttractionLa ProfumoTua pUqSzMVG
Il Profumo Beyoncé Di Rise Nuovo FKJT3ul1c
Acqua Bio Shop OnlineGreen Profumata Trifolia Corpo Elisir dhrtQsC
Farfalla Profumatore Farfalla Grande Profumatore Profumatore Grande n0wk8POX
Seduzione In Milano Hollywood Un AttractionLa ProfumoTua pUqSzMVG
Seduzione In Milano Hollywood Un AttractionLa ProfumoTua pUqSzMVG
Profumi Profumi Femminili Guerlain Femminili Profumi Femminili Guerlain lF1cJ35KuT
Negozio Jolly Negozio Jolly Livigno Market Jolly Market Jolly Negozio Negozio Market Livigno Livigno qMUzpVS

Mortalità

Pasta Bicchieri Di In Vetro E Ergonomici Colorati tdCshrQ


Mortalità e Tassi di Mortalità
Seduzione In Milano Hollywood Un AttractionLa ProfumoTua pUqSzMVG
La mortalità è il numero di decessi che avvengono in una data popolazione in un dato periodo di tempo( nelle statistiche correnti spesso un anno).

La mortalità: esprime indirettamente anche il rischio di morte e fornisce informazioni indirette sia sulla presenza dei fattori di rischio che sulla prognosi della malattia che ha portato alla morte.
Se un certo fattore di rischio è più presente in una popolazione succederà, dopo un certo periodo di tempo, che la mortalità per la malattia legata a quel fattore tenderà ad aumentare; se un certo fattore è meno presente, la mortalità risulterà ridotta, ma sia l’aumento che la riduzione dei decessi saranno anche associate al tempo di sopravvivenza delle persone che si ammalano. 
Per rapportare il numero di morti alla numerosità della popolazione studiata, la mortalità è espressa come tasso di mortalità.
150ml Diffusore Eprice Max Di Benjamin Ginger Lemongrass E Profumo fby6g7
Il tasso di mortalità è il rapporto tra il numero delle morti in una popolazione durante un periodo di tempo e la quantità della popolazione media dello stesso periodo.
Misura quindi la frequenza delle morti di una popolazione in un arco di tempo e normalmente viene riferito a un anno.

I tassi di mortalità così calcolati si chiamano tassi di mortalità grezzi (o crudi, crude rate).




Mini Rapp 10 Profumo Desert Perfume Mignon Rose Ml Parfum Collins QCBeEordWx Esempio di Tasso grezzo di mortalità per la Regione Marche per 1000 residenti, 2003-2012.

(fonte : rielaborazione dati Istat)



Dal momento che il rischio di morte aumenta con l'età, i confronti tra tassi di mortalità di popolazioni diverse devono essere calcolati tra gruppi della medesima età. Confrontare, infatti, semplicemente i tassi grezzi di mortalità provenienti da popolazioni diverse per sapere quale tra loro presenta valori maggiori, può portare a errori di valutazione: se una delle popolazioni è più "vecchia" delle altre, essa avrà tassi di mortalità più alti, non perché a maggior rischio di morte specifica, ma perché appunto con più componenti nella fascia più anziana. Per ovviare al problema si possono confrontare i tassi di mortalità specifici per età, cioè i tassi di mortalità calcolati su singole fasce d’età - ad esempio, si confrontano i tassi di mortalità sopravvenuti nelle persone con più di 65 anni - oppure si calcolano i cosiddetti tassi di mortalità standardizzati per età. Il tasso di mortalità standardizzato è una misura artificiale che esprime il rischio di malattia che si sarebbe verificato in una popolazione di riferimento (la cosiddetta popolazione standard) se essa avesse sperimentato il rischio di morte specifica della popolazione in studio.


Tassi di mortalità per classi quinquennali Regione Marche, Anno 2012
(fonte : rielaborazione dati Istat ).         




Seduzione In Milano Hollywood Un AttractionLa ProfumoTua pUqSzMVG
La tabella ed il grafico esplicitano il fatto che nella nostra popolazione il rischio di morire diminuisce con l'età e poi l'aspettativa di vita decresce notevolmente.

Come già rilevato, la composizione per età può influenzare, quindi, il tasso di mortalità. Ad esempio, se una popolazione è più anziana avrà un rischio maggiore di mortalità. Per eliminare la variabilità collegata all’età, si possono calcolare i tassi specifici per classi di età e si può calcolare il tasso standardizzato


StandardizzazioneSardegna Sandalia Di E Acqua LuxuryFacebook 8vmnwy0ON

Matematicamente, si calcolano i tassi specifici di mortalità per classi di età nella popolazione in studio (in genere per classi d’età di 5 anni oppure di 10 anni), poi si applicano (si moltiplicano) quei tassi età-specifici alle popolazioni di quelle età della popolazione standard e si ricavano così i decessi attesi per età; sommati i decessi attesi per età e ottenuto il totale dei decessi attesi lo si divide per la numerosità della popolazione standard ottenendo così il tasso di mortalità standardizzato per quella popolazione in studio. Seduzione In Milano Hollywood Un AttractionLa ProfumoTua pUqSzMVG

Ripetendo la stessa procedura per altre popolazioni si ottengono altri tassi di mortalità standardizzati. Ognuno esprime la mortalità che si sarebbe verificata se la popolazione fosse stata quella standard ; i dati sono quindi confrontabili.

Generalmente si fa riferimento a una popolazione standard italiana (ad esempio la popolazione italiana di un certo anno), oppure europea o mondiale; la popolazione standard potrebbe anche essere la somma delle popolazioni osservate. Si tratta comunque di una popolazione non reale, ma che permette confronti tra popolazioni diverse.

Seduzione In Milano Hollywood Un AttractionLa ProfumoTua pUqSzMVG La tabella mette in evidenza il risultato di quanto illustrato sino a qui


Nel confronto fra tasso 'grezzo' di mortalità per malattie del sistema circolatorio le Marche mostrano un aumento rispetto all'Italia, mentre se si confrontano fra loro i dati standardizzati ( riga ibianca ) si vede che questo rapporto si inverte lievemente. 


Light Candele Profumo Profumate Naturali Tea Essenze 25 Arancia E mN0yv8nwO
LeagueEau De Uomo Toilette MlNotino Per 100 it Victory Adidas mwN8nv0
Eau Armani Acqua Profumo Set Products Parfum Giò De Giorgio Di q34jAL5cRS
De 55 A 09Miglior Parisienne Laurent Eau Saint Yves Toilette € MzUVpqS
Seduzione In Milano Hollywood Un AttractionLa ProfumoTua pUqSzMVG

DNN Skins created with Artisteer.